TME - Architects

TME- Architects possiede una solida esperienza nel campo della progettazione e della ricerca, in particolare per il costante lavoro svolto sull’applicazione delle tecnologie sostenibili nel progetto di architettura. TME si impegna per l'uso e l'integrazione delle energie rinnovabili nella progettazione sia con progetti propri, sia come consulente per le soluzioni tecnologiche ed impiantistiche. Negli ultimi 15 anni i componenti dello studio hanno seguito singolarmente la progettazione di oltre 20 edifici e collaborato come consulenti ad alcune tra le principali realizzazioni di edifici energeticamente efficienti in Italia.

 

La nostra missione


Obiettivo di ogni intervento è la realizzazione di edifici ad elevata qualità ambientale, che garantiscano un efficace contenimento dei consumi energetici ed un adeguato livello di comfort sia nel periodo estivo che in quello invernale, riducendo al minimo le richieste energetiche che non derivino da fonti rinnovabili localmente disponibili. Le soluzioni progettuali tendono ad approfondire l’impiego di tecnologie a basso impatto ambientale e l’utilizzo di materie prime rinnovabili, per garantire impatti minimi sull'ambiente. Non meno importanti sono la riduzione del consumo di acqua, il recupero ed il riutilizzo delle acque chiare, l’organizzazione degli spazi aperti per garantire le migliori condizioni ambientali nei diversi momenti dell'anno e quindi una corretta fruibilità da parte degli utenti. Le diverse soluzioni progettuali vengono sviluppate parallelamente ad un’accurata valutazione dei costi/benefici, consentendo di raggiungere un’elevata qualità ecologica ed energetica, senza costi significativamente superiori a quelli di mercato.

 

Uno sguardo al futuro


Ricerca e innovazione rappresentano elementi importanti nella vita dello studio che svolge attività di ricerca in collaborazione con altre realtà professionali e istituzioni universitarie (Politecnico di Milano e di Torino, Università Politecnica della Catalogna, Univ. Auckland). I professionisti di TME sono presenti da anni ai più importanti convegni che si occupano di tematiche inerenti l'innovazione tecnologica e la progettazione energeticamente efficiente, pubblicando contributi relativi alle proprie ricerche ed esperienze professionali.

 

Progettare con il clima


Uno dei principali obiettivi dell’architettura è stato quello di realizzare ambienti confortevoli in cui l’uomo potesse vivere bene. Negli ultimi 80 anni la grande disponibilità di risorse energetiche ha portato i progettisti a demandare agli impianti la massima parte delle funzioni di controllo ambientale realizzando architetture che funzionano “peggio del clima”. L’architettura deve ora recuperare la propria funzione di sistema per il controllo delle condizioni ambientali attraverso scelte morfologiche appropriate, adeguate soluzioni tecniche d’involucro, l’organizzazione degli spazi e delle attività interne e scelte impiantistiche efficienti, coerenti ed a basso impatto ambientale.

 

Nuovi materiali - nuove architetture


La crescita esponenziale dei livelli di inquinamento e dei rifiuti legati al mondo dell’edilizia, impone un profondo ripensamento del modo di costruire che dovrà privilegiare soluzioni costruttive basate sulla riduzione dei consumi e sull’uso di energie rinnovabili, non limitandosi solamente ai temi energetici ma anche agli aspetti relativi ai materiali e alle risorse in generale (acqua, aria, ecc.). Materie prime ad elevata velocità di rigenerazione e soluzioni tecnologiche che richiedano bassi consumi di risorse diventano preferibili rispetto a soluzioni convenzionali ormai non più sostenibili.

 

Architettura e luce


Non esiste vera architettura senza luce naturale; la duplice natura della luce, energetica da un lato, ma capace anche di veicolare informazione, stimoli e sensazioni dall’altro, ben rappresenta il ruolo del progettista che non può limitarsi alla semplice ricerca delle prestazioni tecniche “ottimali”, ma deve perseguire questo obiettivo con le logiche e gli strumenti del progetto. Architetture luminose in cui la luce non abbagli e non ferisca, ma porti vita e dinamismo, riduzione dei consumi e miglioramento della qualità ambientale.

 

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro, diretto dall' architetto Edoardo Fioramonte, si occupa di progettazione integrata con compiti di coordinamento dell’area energetico-impiantistica, esecuzione delle analisi e modellazioni ambientali, verifica dinamica del comportamento degli edifici e degli spazi aperti, impianti speciali, progetto degli impianti idrotermosanitari ed eventuale progetto degli impianti elettrici. Lo studio è impostato su un metodo di lavoro di tipo multidisciplinare che coinvolge architetti, agronomi, geologi, biologi, ingegneri e altre professionalità. Il gruppo stabile di collaboratori è formato da 5 architetti responsabili di progetto e praticanti provenienti anche da altri paesi europei.